Semplificazione è digitalizzazione.

Published On: 17 Settembre 2021Categories: Normativa, Pubblica Amministrazione

Tra gli interventi più interessanti ed incisivi alla disciplina del procedimento amministrativo, introdotti col Decreto Semplificazioni 2020 (decreto legge 76/2020 convertito con la legge 120/2020), vanno certamente segnalati quelli in materia di digitalizzazione.
Il decreto infatti, ha l’obiettivo di ridisegnare la governance del digitale, accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, nell’ottica della diffusione della cultura dell’innovazione e del superamento del divario digitale, con un’attenzione anche all’accesso agli strumenti informatici delle persone con disabilità.
Vanno in particolare segnalate le seguenti modifiche alle norme della legge 241/90:

  1. la nuova formulazione dell’articolo 3 bis, che ha reso obbligatorio l’utilizzo degli strumenti informatici e telematici ( “…le amministrazioni pubbliche agiscono mediante strumenti informatici e telematici, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati…”);
  2. all’articolo 5 comma 3, l’obbligo di comunicare il domicilio digitale del responsabile del procedimento ai soggetti interessati e controinteressati al provvedimento finale;
  3. all’articolo 8, l’introduzione del domicilio digitale dell’amministrazione tra i contenuti necessari della comunicazione di avvio del procedimento
  4. ancora all’articolo 8, la comunicazione obbligatoria delle “modalità telematiche” attraverso le quali è possibile esercitare, ancora “in via telematica”, i diritti previsti dalla legge sul procedimento (tra l’altro prendendo visione degli atti amministrativi e accedendo al fascicolo digitale).

Si tratta, anche in tal caso, di un nuovo modo – agile e “smart” e che non richiede la presenza fisica delle parti del procedimento – di concepire la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
 
 

Ultimi Articoli inseriti

Equivalenza delle certificazioni di qualità e criteri interpretativi della lex di gara

22 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Equivalenza delle certificazioni di qualità e criteri interpretativi della lex di gara

Il Consiglio di Stato, con la sentenza numero 3394, pubblicata il 15 aprile 2024, si è pronunciato – in riforma della pronuncia resa dal Tar – sulla possibilità o meno di valutare certificazioni di qualità [...]

Modifiche al Codice delle Comunicazioni Elettroniche

19 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Modifiche al Codice delle Comunicazioni Elettroniche

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 aprile 2024, è stato pubblicato il decreto legislativo del 24 marzo 2024 numero 48, recante “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) [...]

Contributi alle imprese per l’acquisto di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso

17 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Contributi alle imprese per l’acquisto di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale numero 87 del 13 aprile 2024, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 4 marzo 2024 che definisce, ai sensi dell’art. 4, comma 7, del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, [...]

About the Author: Emiliano Luca

Condividi

Semplificazione è digitalizzazione.

Published On: 17 Settembre 2021

Tra gli interventi più interessanti ed incisivi alla disciplina del procedimento amministrativo, introdotti col Decreto Semplificazioni 2020 (decreto legge 76/2020 convertito con la legge 120/2020), vanno certamente segnalati quelli in materia di digitalizzazione.
Il decreto infatti, ha l’obiettivo di ridisegnare la governance del digitale, accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, nell’ottica della diffusione della cultura dell’innovazione e del superamento del divario digitale, con un’attenzione anche all’accesso agli strumenti informatici delle persone con disabilità.
Vanno in particolare segnalate le seguenti modifiche alle norme della legge 241/90:

  1. la nuova formulazione dell’articolo 3 bis, che ha reso obbligatorio l’utilizzo degli strumenti informatici e telematici ( “…le amministrazioni pubbliche agiscono mediante strumenti informatici e telematici, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati…”);
  2. all’articolo 5 comma 3, l’obbligo di comunicare il domicilio digitale del responsabile del procedimento ai soggetti interessati e controinteressati al provvedimento finale;
  3. all’articolo 8, l’introduzione del domicilio digitale dell’amministrazione tra i contenuti necessari della comunicazione di avvio del procedimento
  4. ancora all’articolo 8, la comunicazione obbligatoria delle “modalità telematiche” attraverso le quali è possibile esercitare, ancora “in via telematica”, i diritti previsti dalla legge sul procedimento (tra l’altro prendendo visione degli atti amministrativi e accedendo al fascicolo digitale).

Si tratta, anche in tal caso, di un nuovo modo – agile e “smart” e che non richiede la presenza fisica delle parti del procedimento – di concepire la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
 
 

About the Author: Emiliano Luca