Il nostro Studio dal 1960
Con 50 anni e più di attività legale alle spalle, il diritto da noi è di casa. A fargli compagnia una idea forte di Giustizia, nel rispetto della tradizione e nella prospettiva del cambiamento e dell’innovazione.
Gli albori negli anni ‘60
La Storia dello Studio Legale Scuderi Motta parte da lontano. Era il 1964 quando l’Avvocato Andrea Scuderi, appena laureato, iniziò a collaborare nello studio del padre Avvocato Nino Scuderi, civilista molto noto a Catania. Appena un anno dopo, inizia a collaborare con loro anche l’Avvocato Sergio Motta, figlio di Giovanni Motta, penalista tra i più accreditati del foro catanese. Con la scomparsa prematura nel 1967 dell’Avvocato Nino Scuderi il sodalizio professionale tra gli Avvocati Andrea Scuderi e Sergio Motta si cementa in un rapporto destinato a durare nel tempo.
Il divenire fino al 2000
Già a metà degli anni ’70 l’Avvocato Scuderi, pur svolgendo con l‘Avvocato Sergio Motta l’attività civilistica, si dedica al diritto del lavoro in partnership con l‘Avvocato Rosario Pizzino. A partire dagli anni ’80 si specializza anche nel diritto amministrativo. Nel gennaio 1984 si costituisce l’Associazione professionale Studio Legale Scuderi Motta Pizzino e lo studio si arricchisce di molte collaborazioni professionali. Sono gli anni in cui, sotto la guida degli Avvocati Scuderi e Motta, lo Studio diviene il luogo in cui fanno pratica e si formano tanti fra quelli che ora sono fra i più apprezzati professionisti legali della Città.
Questo assetto rimane invariato fino al 2004, quando l’Avvocato Rosario Pizzino si distacca e lo studio si trasforma nell’Associazione Professionale Studio Legale Scuderi Motta, con la quale collaborano stabilmente per un decennio, oltre venti avvocati specializzati in varie materie.
L’oggi e il futuro
Lo Studio Legale Scuderi Motta si è ulteriormente strutturato, raggiungendo la dimensione attuale di 24 membri fra soci fondatori, avvocati senior, giovani avvocati e praticanti, e consolidando uno schema organizzativo innovativo, fondato sul principio della cooperazione e dell’integrazione delle competenze, nell’ottica della qualità del prodotto giuridico. Tutto questo, con l’obbiettivo di una forte presenza e di una efficace risposta alle domande di tutela che vengono dai territori e dalle realtà sociali ed economiche, nelle quali lo Studio opera. Con l’ambizione di rappresentare un Presidio Giuridico ispirato dall’idea dell’avvocato quale “medico sociale” chiamato a realizzare quel principio della giustizia nella società e nell’amministrazione che sta nello spirito della nostra Costituzione.
In quest’ambito, lo studio si occupa di giudizi e consulenze che riguardano 6 basilari macro aree: Diritti Fondamentali delle Persone e diritti civili, della salute e del lavoro, Pubblica Amministrazione e quindi diritti costituzionali e degli enti pubblici locali e sanitari, Ambiente e Territorio e Paesaggio con riferimento a sostenibilità (acqua e rifiuti), ambiente (aria e amianto) e urbanistica (appalti). A seguire Economia e Sviluppo e quindi economia e accordi societari, contratti pubblici e privati e programmi di sviluppo. Ancora Tutele con processi civili, amministrativi e costituzionali e infine Europa con riferimento ai diritti dell’Unione, convenzioni e trattati. Inoltre, ha da sempre inserito tra le proprie attività, l’area della Formazione e Informazione.
L’innovazione va al passo con l’informazione
Fedele al binomio Tradizione e Innovazione, lo Studio Legale Scuderi Motta si è dotato negli anni di un apparato informatico e telematico rilevante. Tutti i componenti dello Studio sono collegati in rete da un innovativo software di gestione e supportati da numerose banche dati giuridiche telematiche di legislazione nazionale e regionale, di giurisprudenza e dottrina. Questo in virtù di quel principio di innovazione tecnologica applicata al proprio lavoro che piuttosto che distruggerne l’essenza, la accresce e le conferisce un surplus di slancio e respiro culturale.
“… il corpo dell’umanità, smisuratamente ingrandito dalla tecnica, attende un supplemento dell’anima…”
Henri Bergson
La trasparenza col cliente…per noi è legge.
Questo principio riguarda tutti gli aspetti del rapporto e di conseguenza evadiamo ogni richiesta di assistenza secondo i termini di legge come concordato contrattualmente e previsto dalla procedura di rito. Questo, con l’utilizzo di avanzati sistemi informatici e telematici, senza venire mai meno ai principi della riservatezza sui dati personali, nel pieno rispetto quindi del diritto alla privacy, anche relativamente alla segretezza delle informazioni ricevute.
Due gli aspetti dominanti di questo metodo procedurale: da un lato la certezza per il cliente di essere consultato per concordare la strategia difensiva e aggiornato sull’evoluzione della pratica. Dall’altro la conoscenza puntuale dei costi che l’assistenza legale comporta. Sottoscriviamo quindi un contratto di patrocinio che preventiva e stabilisce i termini economici dell’assistenza. Perché il principio di soddisfazione venga rispettato, adottiamo inoltre una politica della qualità e di formazione continua.