Ulteriori interventi di digitalizzazione dei servizi

Published On: 30 Settembre 2021Categories: Normativa, Pubblica Amministrazione

Tra gli interventi di semplificazione introdotti dal decreto 76 del 2020 (cosiddetto decreto semplificazioni 2020), che incidono sulla vita dei cittadini, ogniqualvolta in particolare essi devono interfacciarsi con la pubblica amministrazione, vanno certamente segnalati i seguenti.
1) Dall’1 ottobre 2021, si potrà accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, esclusivamente attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica italiana).
La novità riguarda tutte le pubbliche amministrazioni (nazionali, territoriali, enti ed agenzie pubbliche).
2) L’app IO è il canale per accedere da smartphone in digitale, a tutti i servizi pubblici.
Il decreto infatti, prevede l’obbligo per la pubblica amministrazione di rendere fruibili i propri servizi in rete tramite tale applicazione la quale consente anche di effettuare autocertificazioni, presentare istanze e dichiarazioni utilizzando il proprio telefono cellulare, effettuare i pagamenti.
3) Attraverso la Piattaforma digitale nazionale dei dati, vengono resi immediatamente disponibili i dati presenti presso le varie pubbliche amministrazioni.
Il decreto in particolare, rende più facile la condivisione dei dati tra i diversi uffici, impedendo che a cittadini ed imprese vengano richiesti dati già in possesso di altri uffici ed enti.
4) Per imprese e cittadini forniti di domicilio digitale, la raccomandata cartacea sarà sostituita da una comunicazione digitale, per la notifica degli atti amministrativi.
La pubblica amministrazione infatti, potrà effettuare – con valore legale – l’invio di notifiche di atti, provvedimenti e avvisi al domicilio digitale del cittadino (“caricando” le comunicazioni sulla Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione alla quale il cittadino o l’impresa potranno accedere in qualsiasi momento).

Ultimi Articoli inseriti

Equivalenza delle certificazioni di qualità e criteri interpretativi della lex di gara

22 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Equivalenza delle certificazioni di qualità e criteri interpretativi della lex di gara

Il Consiglio di Stato, con la sentenza numero 3394, pubblicata il 15 aprile 2024, si è pronunciato – in riforma della pronuncia resa dal Tar – sulla possibilità o meno di valutare certificazioni di qualità [...]

Modifiche al Codice delle Comunicazioni Elettroniche

19 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Modifiche al Codice delle Comunicazioni Elettroniche

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 aprile 2024, è stato pubblicato il decreto legislativo del 24 marzo 2024 numero 48, recante “Disposizioni correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 207, di attuazione della direttiva (UE) [...]

Contributi alle imprese per l’acquisto di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso

17 Aprile 2024|Commenti disabilitati su Contributi alle imprese per l’acquisto di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale numero 87 del 13 aprile 2024, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 4 marzo 2024 che definisce, ai sensi dell’art. 4, comma 7, del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, [...]

About the Author: Emiliano Luca

Condividi

Ulteriori interventi di digitalizzazione dei servizi

Published On: 30 Settembre 2021

Tra gli interventi di semplificazione introdotti dal decreto 76 del 2020 (cosiddetto decreto semplificazioni 2020), che incidono sulla vita dei cittadini, ogniqualvolta in particolare essi devono interfacciarsi con la pubblica amministrazione, vanno certamente segnalati i seguenti.
1) Dall’1 ottobre 2021, si potrà accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, esclusivamente attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica italiana).
La novità riguarda tutte le pubbliche amministrazioni (nazionali, territoriali, enti ed agenzie pubbliche).
2) L’app IO è il canale per accedere da smartphone in digitale, a tutti i servizi pubblici.
Il decreto infatti, prevede l’obbligo per la pubblica amministrazione di rendere fruibili i propri servizi in rete tramite tale applicazione la quale consente anche di effettuare autocertificazioni, presentare istanze e dichiarazioni utilizzando il proprio telefono cellulare, effettuare i pagamenti.
3) Attraverso la Piattaforma digitale nazionale dei dati, vengono resi immediatamente disponibili i dati presenti presso le varie pubbliche amministrazioni.
Il decreto in particolare, rende più facile la condivisione dei dati tra i diversi uffici, impedendo che a cittadini ed imprese vengano richiesti dati già in possesso di altri uffici ed enti.
4) Per imprese e cittadini forniti di domicilio digitale, la raccomandata cartacea sarà sostituita da una comunicazione digitale, per la notifica degli atti amministrativi.
La pubblica amministrazione infatti, potrà effettuare – con valore legale – l’invio di notifiche di atti, provvedimenti e avvisi al domicilio digitale del cittadino (“caricando” le comunicazioni sulla Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione alla quale il cittadino o l’impresa potranno accedere in qualsiasi momento).

About the Author: Emiliano Luca