Casellario Informatico: nuovo Regolamento ANAC

Published On: 9 Luglio 2018Categories: Appalti Pubblici e Concessioni

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 28 giugno 2018 la delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione 6 giugno 2018 recante il “Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, ai sensi dell’art. 213, comma 10, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
ll regolamento, entrato in vigore il 29 giugno 2018 e pubblicato anche sul sito istituzionale dell’ANAC, nel dettaglio disciplina:
–  la trasmissione delle notizie e delle informazioni che le stazioni appaltanti, le società organismi di attestazione e gli operatori economici sono tenuti a comunicare all’Autorità;
– il procedimento di annotazione delle notizie e delle informazioni nel casellario informatico;
– l’aggiornamento delle annotazioni nel casellario informatico, anche in relazione agli esiti del contenzioso.
Il casellario è articolato in tre sezioni distinte in base al livello di accessibilità («A», «B» e «C»). Tali sezioni contengono i dati e le informazioni inerenti gli operatori economici che partecipano alle gare per l’affidamento di lavori, di forniture e di servizi.
Le stazioni appaltanti e gli altri soggetti detentori di informazioni concernenti l’esclusione dalle gare ovvero fatti emersi nel corso dell’esecuzione del contratto, devono inviare all’ANAC tali informazioni nel termine di 30 giorni decorrenti dalla conoscenza o dall’accertamento delle stesse. Decorso inutilmente tale termine l’ANAC avvierà il procedimento sanzionatorio nei confronti del soggetto inadempiente all’obbligo informativo.
 

Ultimi Articoli inseriti

Princìpi e limiti applicabili all’affidamento diretto procedimentalizzato

20 Dicembre 2024|Commenti disabilitati su Princìpi e limiti applicabili all’affidamento diretto procedimentalizzato

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano, con la recente decisione n. 3592 del 10.12.2024, ha avuto modo di fornire interessanti indicazioni sui princìpi – e sui limiti – operanti per gli affidamenti diretti [...]

Richiesta di rateizzazione delle cartelle pagamento: atto interruttivo della prescrizione?

19 Dicembre 2024|Commenti disabilitati su Richiesta di rateizzazione delle cartelle pagamento: atto interruttivo della prescrizione?

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 27504 del 23 ottobre 2024 ha nuovamente chiarito che la richiesta di rateizzazione presuppone la conoscenza da parte del contribuente delle cartelle di pagamento relative alle somme che [...]

Rigetto del titolo edilizio già tacitamente assentito

16 Dicembre 2024|Commenti disabilitati su Rigetto del titolo edilizio già tacitamente assentito

Il T.A.R. Catania, Sezione II, con la sentenza n. 4058 del 10 dicembre 2024, ha richiamato un recente ma ormai consolidato orientamento giurisprudenziale (inaugurato dal Consiglio di Stato con la pronuncia n. 10383 del 30 [...]

About the Author: Giovanni Lavenia

Condividi

Casellario Informatico: nuovo Regolamento ANAC

Published On: 9 Luglio 2018

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 28 giugno 2018 la delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione 6 giugno 2018 recante il “Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, ai sensi dell’art. 213, comma 10, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
ll regolamento, entrato in vigore il 29 giugno 2018 e pubblicato anche sul sito istituzionale dell’ANAC, nel dettaglio disciplina:
–  la trasmissione delle notizie e delle informazioni che le stazioni appaltanti, le società organismi di attestazione e gli operatori economici sono tenuti a comunicare all’Autorità;
– il procedimento di annotazione delle notizie e delle informazioni nel casellario informatico;
– l’aggiornamento delle annotazioni nel casellario informatico, anche in relazione agli esiti del contenzioso.
Il casellario è articolato in tre sezioni distinte in base al livello di accessibilità («A», «B» e «C»). Tali sezioni contengono i dati e le informazioni inerenti gli operatori economici che partecipano alle gare per l’affidamento di lavori, di forniture e di servizi.
Le stazioni appaltanti e gli altri soggetti detentori di informazioni concernenti l’esclusione dalle gare ovvero fatti emersi nel corso dell’esecuzione del contratto, devono inviare all’ANAC tali informazioni nel termine di 30 giorni decorrenti dalla conoscenza o dall’accertamento delle stesse. Decorso inutilmente tale termine l’ANAC avvierà il procedimento sanzionatorio nei confronti del soggetto inadempiente all’obbligo informativo.
 

About the Author: Giovanni Lavenia