Regolamento ANAC sul c.d. whistleblowing
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.269 del 19 novembre 2018, il “Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita’ di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’art. 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001 (c.d. whistleblowing)“, approvato dal Consiglio dell’ANAC con delibera n. 1033 nell’adunanza del 30 ottobre 2018.
Il Regolamento disciplina il procedimento per l’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’articolo 54-bis comma 6 del decreto legislativo 165/2001 (“Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche“), modificato dall’articolo 1 della legge 179/2017) e consta di 3 Capi: il primo (articoli da 1 a 6), reca le “disposizioni generali”; il secondo (articoli da 7 a 12), disciplina il “procedimento sanzionatorio”; il terzo (articoli da 13 a 14), reca le “disposizioni finali”.
Il Regolamento entrerà in vigore, ai sensi di quanto disposto dal suo articolo 14, il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, e pertanto il prossimo 4 dicembre 2018, trovando applicazione ai procedimenti sanzionatori avviati successivamente a tale data di entrata in vigore.