Omessa allegazione del curriculum nell'offerta tecnica

Published On: 5 Febbraio 2019Categories: Appalti Pubblici e Concessioni

L’ANAC con delibera del 27 gennaio 2019 n. 23, resa in sede di precontenzioso, ha ritenuto legittima l’esclusione dalla gara disposta dalla Stazione appaltante in danno dell’istante per omessa allegazione, nell’offerta tecnica, del curriculum di una delle quattro unità di personale dipendente dedicate al servizio e per aver previsto di adibire al servizio una unità di personale non dipendente.
L’ANAC, in particolare, dopo aver richiamato sia l’art. 95, comma 6, del decreto legislativo 50/2016, sia la propria delibera n. 1005 del 21 settembre 2016, recante le “Linee Guida n. 2” di  attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, sul criterio di aggiudicazione della “Offerta economicamente più vantaggiosa” , pur precisando – quanto al secondo profilo – che il richiamato art. 95, comma 6 lettera e) “…fa riferimento unicamente al “personale effettivamente utilizzato nell’appalto” e non richiede che si tratti di personale “dipendente” (v. parere n. 684 del 28 giugno 2017)..”, ha ritenuto legittimo l’operato della stazione appaltante e legittima, altresì, la lex specialis di gara laddove prevedeva, a pena di esclusione, che l’offerta tecnica fosse corredata anche del curriculum del “personale impiegato nel servizio“, sulla base del pacifico principio per cui “il soccorso istruttorio non consente di procedere ad integrazioni dell’offerta tecnica“.
E ciò, in linea con quanto affermato dalla giurisprudenza amministrativa consolidatasi sul punto e per la quale “..è possibile attivare il soccorso istruttorio solo ai fini del completamento delle dichiarazioni e/o dei documenti già presentati e solo in relazione ai requisiti soggettivi di partecipazione dell’impresa, mentre tale rimedio non può, invece, essere utilizzato per supplire a carenze dell’offerta economica e/o tecnica (Tar Lombardia, Sez. I, 5 novembre 2018, n. 2500; Tar Lazio, 10 dicembre 2018, n. 11906)..”.
 

Ultimi Articoli inseriti

Princìpi e limiti applicabili all’affidamento diretto procedimentalizzato

20 Dicembre 2024|Commenti disabilitati su Princìpi e limiti applicabili all’affidamento diretto procedimentalizzato

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano, con la recente decisione n. 3592 del 10.12.2024, ha avuto modo di fornire interessanti indicazioni sui princìpi – e sui limiti – operanti per gli affidamenti diretti [...]

Richiesta di rateizzazione delle cartelle pagamento: atto interruttivo della prescrizione?

19 Dicembre 2024|Commenti disabilitati su Richiesta di rateizzazione delle cartelle pagamento: atto interruttivo della prescrizione?

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 27504 del 23 ottobre 2024 ha nuovamente chiarito che la richiesta di rateizzazione presuppone la conoscenza da parte del contribuente delle cartelle di pagamento relative alle somme che [...]

Rigetto del titolo edilizio già tacitamente assentito

16 Dicembre 2024|Commenti disabilitati su Rigetto del titolo edilizio già tacitamente assentito

Il T.A.R. Catania, Sezione II, con la sentenza n. 4058 del 10 dicembre 2024, ha richiamato un recente ma ormai consolidato orientamento giurisprudenziale (inaugurato dal Consiglio di Stato con la pronuncia n. 10383 del 30 [...]

About the Author: Valentina Magnano S. Lio

Condividi

Omessa allegazione del curriculum nell'offerta tecnica

Published On: 5 Febbraio 2019

L’ANAC con delibera del 27 gennaio 2019 n. 23, resa in sede di precontenzioso, ha ritenuto legittima l’esclusione dalla gara disposta dalla Stazione appaltante in danno dell’istante per omessa allegazione, nell’offerta tecnica, del curriculum di una delle quattro unità di personale dipendente dedicate al servizio e per aver previsto di adibire al servizio una unità di personale non dipendente.
L’ANAC, in particolare, dopo aver richiamato sia l’art. 95, comma 6, del decreto legislativo 50/2016, sia la propria delibera n. 1005 del 21 settembre 2016, recante le “Linee Guida n. 2” di  attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, sul criterio di aggiudicazione della “Offerta economicamente più vantaggiosa” , pur precisando – quanto al secondo profilo – che il richiamato art. 95, comma 6 lettera e) “…fa riferimento unicamente al “personale effettivamente utilizzato nell’appalto” e non richiede che si tratti di personale “dipendente” (v. parere n. 684 del 28 giugno 2017)..”, ha ritenuto legittimo l’operato della stazione appaltante e legittima, altresì, la lex specialis di gara laddove prevedeva, a pena di esclusione, che l’offerta tecnica fosse corredata anche del curriculum del “personale impiegato nel servizio“, sulla base del pacifico principio per cui “il soccorso istruttorio non consente di procedere ad integrazioni dell’offerta tecnica“.
E ciò, in linea con quanto affermato dalla giurisprudenza amministrativa consolidatasi sul punto e per la quale “..è possibile attivare il soccorso istruttorio solo ai fini del completamento delle dichiarazioni e/o dei documenti già presentati e solo in relazione ai requisiti soggettivi di partecipazione dell’impresa, mentre tale rimedio non può, invece, essere utilizzato per supplire a carenze dell’offerta economica e/o tecnica (Tar Lombardia, Sez. I, 5 novembre 2018, n. 2500; Tar Lazio, 10 dicembre 2018, n. 11906)..”.
 

About the Author: Valentina Magnano S. Lio